Descrizione
Servizio Comunale di Protezione Civile e C.O.C.
Regolamento servizio comunale P.C.
Regolamento apertura e reperibilità C.O.C.
Piano di Protezione Civile
Il Piano Comunale di Protezione Civile nasce per salvaguardare l'integrità fisica dei cittadini, dei loro beni e dell'ambiente che li circonda.
Si tratta di uno strumento operativo valido per analizzare i rischi cui il territorio comunale può essere soggetto, individuare le aree di ricovero e di ammassamento e stabilire i criteri d'intervento per fronteggiare possibili eventi calamitosi.
Elaborati del Piano
Carta 1 – Inquadramento mobilità
Carta 2 – Edifici Sensibili
Carta 3 – Carta delle infrastrutture sensibili
Carta 4 – Elementi di pregio storico, architettonico e ambientale
Carta 5 – Uso del Suolo
Carta 6 – Elementi idrogeomorfologici
Carta 7 – Aree antropizzate – fascia perimetrale di interfaccia
Carta 8 – Carta delle Pericolosità
Carta 9 – Carta della vulnerabilità
Carta 10 – Carta del Rischio
Carta 11 – Carta del Rischio centro urbano
Carta 12 – Aree di emergenza modello intervento centro urbano
Carta 13 – Aree di emergenza modello intervento zona nord
Relazione tecnica
Tabella aree di emergenza
Tabella idranti
Elenco imprese
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile G.C.V.P.C. Gruppo Comunale Novoli
Il GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE (G.C.V.P.C.) di Novoli, a cui possono aderire cittadini maggiorenni di ambo i sessi residenti nel comune di Novoli o in zone limitrofe, ha scopo di prestare la sua opera, senza fini di lucro, per le attività di previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell’emergenza e ogni altro tipo d’intervento rientrante nell’ambito della protezione civile sul territorio Comunale, Provinciale, Regionale, Nazionale ed Internazionale.
I volontari prestano la loro opera senza fini di lucro o vantaggi personali nell’ambito della Protezione Civile, in attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino, in supporto alla Civica Amministrazione, per la predisposizione del piano comunale di Protezione Civile, in caso di emergenza e per ogni altra attività demandata dal Sindaco nell’ambito del settore. Il G.C.V.P.C. svolge compiti di controllo preventivo del territorio quali il monitoraggio dei punti critici previsti nel piano di protezione civile comunale. Il G.C.V.P.C. organizza autonomamente corsi di formazione prevenzione e aggiornamento dei volontari, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, ASL, CRI, ANPAS, ed altri Enti e Organismi ritenuti idonei. Inoltre promuove e collabora con altre associazioni gruppi di volontariato in attività di promozione, formazione ed informazione in materia di protezione civile.
Messaggi di Allerta - Protezione Civile Puglia
La Sezione Protezione Civile è la struttura della Presidenza della Giunta della Regione Puglia deputata alla gestione, su scala regionale, delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità: previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione delle emergenze e loro superamento.
Il Sistema regionale di protezione civile, come individuato dalla Legge regionale 53/2019, è composto, oltre che dalla sezione Protezione Civile, anche dalle Province e dai Comuni, ognuno dei quali ha compiti, funzioni e responsabilità specifiche sul territorio.
La struttura regionale di protezione civile è componente del sistema nazionale e, a livello regionale, svolge attività di coordinamento, indirizzo e promozione.
Io Non Rischio
"Io non rischio" è la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile