Competenze
Ambiente e Aree verdi
- gestione dei servizi di igiene urbana, raccolta differenziata e spazzamento;
- sorveglianza del territorio, con adozione di relativi provvedimenti, in materia di inquinamento delle acque, del suolo, del sottosuolo, acustico e dell’aria;
- predisposizione istruttorie per emissioni Ordinanze Sindacali in materia ambientale;
- programmazione, progettazione e gestione degli interventi in materia di inquinamento, smaltimento dei rifiuti,
- riqualificazione ambientale;
- gestione dei rapporti con gli enti e aziende coinvolte nel ciclo della gestione dei rifiuti;
- cura dei rapporti con l’ARPA e con la USL in materia ambientale e sanitaria;
- istruttoria delle ordinanze sindacali in materia ambientale e abbattimento alberi;
- tutela del patrimonio floristica esistente;
- attuazione delle misure a difesa del suolo e dell’ambiente;
- quant’altro pertinente, riferito o accessorio alle materie sopraelencate;
Aree Verdi
- la gestione degli interventi su verdi pubblici;
- l’elaborazione del piano delle aree verdi;
- la predisposizione degli interventi di ristrutturazione, di ampliamento, di adeguamento alla normativa vigente e di costruzione degli impianti tecnologici nelle aree verdi;
- la progettazione e la gestione degli interventi di protezione idraulica ed idrogeologica;
Patrimonio
- gestione tecnica e destinazione d’uso dei beni di proprietà comunale appartenenti al demanio ed al patrimonio disponibile o indisponibile;
- locazione di immobili di proprietà Comune e gestione delle locazioni in cui il Comune è conduttore;
- gestione dei rapporti con le società di telefonia mobile i cui impianti ricadono su proprietà pubblica;
- vigilanza in ordine all’uso del patrimonio pubblico da parte di associazioni e terzi;
- riconversione del patrimonio pubblico ad usi speciali e collettivi;
- Programmazione e gestione degli interventi di manutenzione, ristrutturazione, ampliamento e adeguamento alla normativa vigente degli immobili e degli impianti tecnologici e di rete nell’edilizia pubblica di proprietà comunale;
- ogni altro adempimento pertinente, riferito o accessorio alle materie sopraelencate;
- gestione completa dei procedimenti per la manutenzione di infrastrutture ed opere pubbliche in genere, dalla individuazione degli interventi alla loro completa esecuzione, ai sensi e nel rispetto della vigente normativa in materia;
- programmazione e gestione degli interventi di manutenzione del patrimonio comunale e delle reti;
- manutenzione, progettazione e realizzazione interventi sulla rete di pubblica illuminazione;
- Sorveglianza di immobili comunali non concessi in gestione, nonché interventi tecnici di competenza del Comune in concomitanza degli eventi;
- esecuzione degli interventi in economia con personale operaio e non;
- allestimento di strutture provvisorie per manifestazioni pubbliche ed altre attività temporanee patrocinate dal Comune;
- manutenzione di attrezzi, automezzi, macchine operatrici, macchine utensili;
- gestione dei mezzi e dei magazzini comunale:
- manutenzione della viabilità;
- gestione degli acquisti delle materie prime, materiali, attrezzature e provviste in genere, necessari all’esecuzione degli interventi di competenza;
- effettuazione degli interventi urgenti non programmati, imprevisti ed imprevedibili;
- gestione della convenzione con la società per la manutenzione della pubblica illuminazione;
- gestione operativa, organizzativa e funzionale del personale operaio;
- gestione dei servizi bagni pubblici,
- organizzazione e gestione del servizio di reperibilità, finalizzato a garantire, al di fuori dell’orario di servizio, gli interventi urgenti, non rinviabili ed indispensabili a garanzia della sicurezza, incolumità ed igiene pubblica.
- il rilascio concessioni di suolo pubblico temporanee e permanente;
- il rilascio autorizzazioni di apertura passi carrabili temporanei e permanenti;
- gestione tecnica (controllo, aggiornamento e modifica tecnica dei contratti di fornitura di energia elettrica stipulati dal Comune) ed il controllo dei consumi delle utenze comunali di energia elettrica;
- gestione tecnica ed il controllo dei consumi delle utenze comunali di riscaldamento;
- gestione tecnica ed il controllo dei consumi delle utenze comunali idriche;
- la segnalazione di eventuali anomalie o disfunzioni al dirigente della struttura interessata, accompagnata da eventuali proposte migliorative sia in termini qualitativi sia in termini di riduzione e razionalizzazione dei costi;
- quant’altro pertinente, riferito o accessorio alle materie sopraelencate.
- Toponomastica e numerazione civica (congiuntamente con il SUE);
- Predisposizione Bandi di Gara per i servizi di manutenzione ordinaria e pulizia degli immobili comunali;
- Programmazione e gestione degli interventi di sistemazione e di costruzione in aree cimiteriali;
- Quant’altro pertinente, riferito o accessorio alle materie sopraelencate.
Protezione Civile
- Esegue tutte le attività di carattere tecnico burocratico-amministrativo connesse con lo svolgimento ordinario del servizio quali:
- ricezione delle comunicazioni di allerta, assicurando a tal fine pronta reperibilità, ed attivazione delle conseguenti procedure;
- redazione di apposite convenzioni regolanti il rapporto tra il Comune di Novoli e gli enti interessati nella gestione delle emergenze (associazioni di volontariato, ASL ed enti del SSN, Forze dell’Ordine ecc.) compresi protocolli di intesa e accordi per la gestione di emergenze a carattere intercomunale;
- predisposizione, aggiornamento e verifiche operative del Piano Comunale di Protezione Civile ed in generale dei piani e programmi comunali previsti dalla legge in materia di protezione civile, nonché di studi previsionali e preventivi dei rischi incidenti sul territorio comunale, stipula convenzioni con enti pubblici e/o collaborazioni professionali ad elevato contenuto tecnico;
- elaborazione e realizzazione di appositi strumenti informativi per la popolazione in relazione ai rischi presenti sul territorio ed alle misure di difesa degli stessi, oltre al mantenimento delle relazioni informative con i competenti organi nazionali, regionali e provinciali;
- coordinamento delle attività svolte dalle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile di cui al D.P.R. 8 febbraio 2001, n.194 operanti sul territorio comunale anche attraverso la stipula di specifiche convenzioni. A tal fine il servizio promuove, anche attraverso erogazione di contributi, le iniziative intraprese dalle Organizzazioni di Volontariato per la prevenzione dei fenomeni calamitosi e per la tutela delle popolazioni, nonché le iniziative di formazione e informazione nei confronti del Volontariato;
- In tutti i casi di emergenza l'Ufficio Comunale di Protezione Civile assicura:
- La collaborazione e supporto al Sindaco ed al Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze; - la pronta reperibilità del personale addetto al servizio;
- l'apertura continuativa dell'ufficio durante le fasi di emergenza;
- l’attivazione delle procedure contenute nel Piano Comunale di Protezione Civile.
- Cura la programmazione e l’organizzazione dell'attività di Protezione Civile, ponendo in essere azioni ed iniziative per la tutela del territorio e del cittadino e, nello specifico, si occupa della gestione delle emergenze, delle campagne antincendio, del supporto alla cittadinanza in occasione degli eventi a rilevante impatto locale.
- Avvia le procedure per l’attivazione, con ordinanza sindacale, del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) con funzioni di assistenza alla popolazione.
- Gestore amministrativo e finanziario del GCVPC “Gruppo Comunale Novoli” e del Servizio di Protezione Civile giusto Decreto Sindacale n. 9 del 10.10.2023