IV RADUNO D'AUTO E MOTO D'EPOCA

Si terà il 17 giugno a Novoli il IV Raduno d'auto e moto d'epoca Iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Novoli in collaborazione con 1^ Scuderia Femminile di Auto e Moto d’Epoca Leverano - Comitato Festa Patronale San Luigi Gonzaga Novoli - Polizia Municipale Novoli La “rassegna delle auto e moto d’epoca” novolese è nata nel 2004 nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Luigi Gonzaga. Il tema tra “antichità e sapori” dato alla manifestazione tendeva a riportare, alla memoria collettiva, gli usi, i costumi ed i luoghi che nel tempo hanno caratterizzato la festa. La comunità novolese infatti, nei giorni della festa di San Luigi ed al risveglio del tepore estivo, usava rimettersi a nuovo con abiti e automobili tirate a lucido e, al fresco della sera, ritrovarsi nella grande piazza Regina Margherita, a gustare i diversificati gusti del gelato “spumone”, seduti ai tavolini d’essai in un’atmosfera boemiene, ascoltando musica. La rassegna quest’anno riporta moto e auto d’epoca tra cui le indimenticabili Topolino e Belvedere. Ripropone l’occasione per appassionati e nuovi affezionati di rivivere, con tutto il suo fascino, la sfilata dei modelli che hanno segnato per la loro bellezza e particolarità la storia dell’automobilismo e del motociclismo. Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di contribuire a far rivivere le festività locali in forma più ampia e promuovere e far frequentare i luoghi interessanti e le attività più qualificate della nostra cittadina. Quest’anno “Auto e Moto d’epoca “ si colora di rosa e si connota di un significato ancor più nobile in quanto: il ricavato delle quote d’iscrizione sarà devoluto all’AGOP, Associazione Genitori Oncologia Pediatrica di Lecce. Da qui il tema scelto: “Per Un sorriso in più”. L’AGOP, che quest’anno festeggia il 10° anniversario, è un’organizzazione volontaria Onlus che associa i genitori dei bambini affetti da tumori o leucemia e quanti si interessano alla vita dell’Associazione stessa. L’attività dell’Associazione si è già distinta in molte iniziative, tra le quali la realizzazione di un nuovo reparto di Oncologia Pediatrica, l’acquisto di macchinari e arredi del reparto di Pediatria, l’assistenza economica, psicologica e morale alle famiglie per malati in cura al Vito Fazzi e, non ultimo, l’attività ludico-didattica, quotidiana e gratuita presso gli Ospedali, da parte di volontari che garantiscono momenti di serenità e di speranza per quei bambini che hanno bisogno di “un sorriso in più”. Tra allegria e gioia, applausi, premi e strette di mano, lo spirito della festa deve raggiungere contemporaneamente chi insieme a noi è impegnato a “gareggiare per la vita”. Programma La manifestazione che si terrà domenica 17 giugno, oltre alla sfilata ed alla visita guidata dei luoghi di interesse storico e artistico del paese, si arricchisce di una prova di abilità che non mancherà di entusiasmare e divertire il pubblico di tutte l’età. Il programma della manifestazione comprende: ore 9,00 raduno in piazza Regina Margherita ed iscrizione dei partecipanti; ore 9,30 visita guidata al palazzo baronale, e alle Chiese intorno alla piazza; ore 10,30 benedizione degli equipaggi eseguita da don Flavio De Pascali, Parroco della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo e saluto del Sindaco ore 11,00 sfilata per le vie del paese, percorrendo: - piazza Moro - via Lecce i veicoli si porteranno a Villa Convento, sfilando per: - via Arnesano - via delle Scienze - via Lecce - via Pizzetti - via Giordano - via Ma scagni - via Falco - via Moschettoni - via Lecce - via dell’Agricoltura - via dell’Artigianato - via Lecce - piazza Parroco Don Giuseppe De Luca, con breve sosta per un rinfresco offerto dal Comitato Feste Patronali di Villa Convento e la visita presso il trappeto ipogeo; ritorno a Novoli, percorrendo: - via Lecce - via Pendino - via Carducci - via Sacco e Vanzetti - via Milano, con breve sosta presso la Cantina De Falco per una degustazione dei prodotti della casa e, attraversando l’area privata del Supermercato GS, che collega via Milano a via San Paolo, i veicoli faranno una breve sosta all’interno di detta area per la degustazione di un gelato offerto dal Bar Milano; la passerella si porterà poi in - via San Paolo - via Sant’Antonio - piazza Sant’Antonio - via Arcuti - via Umberto I° - piazza Regina Margherita ore 13,00 sosta pranzo ore 16,30 raduno in piazza Regina Margherita ore 17,00 partenza del primo veicolo per la prova di abilità, a cui seguirà con intervallo di 4 minuti la partenza di ogni altro singolo veicolo. L’itinerario della gara interesserà - piazza Regina Margherita, per la partenza - piazza Aldo Moro - via Sant’Antonio - via Gramsci - via Milano - piazza T. Vetrugno - via O. Parlangeli - piazza Sant’Antonio - via Arcuti - via Umberto I°, per l’arrivo ore 19,00 premiazione dei vincitori La manifestazione è aperta alla cittadinanza ed alle associazioni presenti sul territorio.