CORONAVIRUS - Manutenzione Uliveti - Nota Regione PUGLIA

Misure fitosanitarie obbligatorie destinate agli agricoltori e a ‘hobbisti’. Le disposizioni governative finalizzate a contrastare la diffusione e il contagio da COVID 19 prevedono limitazioni...

CORONAVIRUS - Manutenzione Uliveti - Nota Regione PUGLIA

Misure fitosanitarie obbligatorie destinate agli agricoltori e a ‘hobbisti’.

Le misure fitosanitarie da applicare contro i vettori della xylella, consistono in lavorazioni dei terreni per eliminare le erbe spontanee su cui vive lo stadio giovanile dei vettori. Tali lavorazioni devono essere eseguite obbligatoriamente nel mese di aprile prima che gli stadi giovanili degli insetti si trasformano in adulti (fine aprile – maggio). Ai sensi delle disposizioni di cui al menzionato quadro giuridico, le lavorazioni dei terreni sono obbligatorie nelle aree cuscinetto e contenimento, a pena di sanzioni, e sono fortemente raccomandate nel rimanente territorio regionale.

Noto che le disposizioni governative finalizzate a contrastare la diffusione e il contagio da COVID 19 prevedono limitazioni agli spostamenti, facendo tuttavia salve le attività lavorative indispensabili, anche legate al settore della produzione agricola, nel caso specifico si fa presente che anche attività altresì svolte daproprietari/conduttori di terreni agricoli, e tra questi, gli ‘hobbisti’,esclusivamente per ottemperare all’esecuzione di misure fitosanitarie di lotta ai vettori della xylella o di estirpazione di piante infette , sono da considerare "attività indifferibili" e di "pubblica utilità" che devono essere assi

Immagini della notizia