Celebrazione 25 aprile

Il Comune di Novoli, il Comando Polizia Municipale di Novoli, l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sez. "Cav. Liberato Mazzotta", l'Istituto Comprensivo di Novoli e l'Istituto Vitina Donno celebreranno il 25 aprile 2007 il 62° Anniversario della Liberazione. Programma I principali destinatari dell'invito sono giovani, in particolare gli studenti. Al fine di favorire la loro partecipazione, la celebrazione del 25 aprile si svolgerà in due giorni: Martedì 24 aprile 2007 ore 9:00 raduno in piazza Aldo Moro; ore 9:30 piazza Regina Margherita, deposizione di una corona di alloro innanzi al monumento dei Caduti; a seguire: celebrazione della Santa Messa in memoria dei Caduti della resistenza e di tutte le guerre; - saluto del Sindaco di Novoli - riflessioni e canti eseguiti dagli alunni dell'Istituto Comprensivo e dell'Istituto Vitina Donno di Novoli - intervento del Dirigente Scolastico Mercoledì 25 aprile 2007 ore 18:00 Saletta della Cultura "Gregorio Vetrugno" dibattito sul tema " la memoria ed il significato di quelle giornate del '45 ". Percorsi delle fasi storiche della seconda guerra mondiale e delle giornate che precedettero e seguirono alla Liberazione, attraverso le testimonianze dei reduci ed i racconti dei loro figli e/o nipoti, intervistati dagli studenti dell'Istituto Comprensivo. Modera: Rosanna Metrangolo - Nuovo Quotidiano di Puglia Saluti del Sindaco di Novoli Dott. Oscar Marzo Vetrugno Interverranno: - Avv. Giovanni Pellegrino, Presidente Provincia di Lecce - On. Giacinto Urso, Difensore Civico Provincia di Lecce - Dott. Fabio Scrimitore, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale - Bari - Dott. Gilberto Spagnolo, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo - Novoli A seguire: consegna di una targa ricordo agli ex combattenti e/o reduci. La manifestazione è aperta alla cittadinanza ed alle associazioni presenti sul territorio.