Competenze
Ufficio S.U.E.
Cura i rapporti tra privato, Amministrazione Comunale e le altre Amministrazioni o Enti Pubblici tenuti a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso di costruire (P.C.), di segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A,) o comunicazione di attività edilizia libera;
Provvede a:
- l’istruttoria tecnica, urbanistica dei procedimenti di rilascio di permesso di costruire, e dei procedimenti di Segnalazione Certificata di Inizio Attività;
- la ricezione ed acquisizione delle S.C.I.A., C.I.L.A. delle domande per il rilascio del P.C., dei piani casa, delle domande di agibilità, e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, fornendo le informazioni e la documentazione richiesta nel rispetto della normativa in materia di accesso;
- Agibilità ed istruttoria dei procedimenti per il rilascio di certificati di idoneità alloggiativa;
- rilascio di attestati e certificazioni in materia di urbanistica e di destinazione urbanistica;
- rilascio delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio e della certificazione preventiva sulla esistenza e sulla qualità dei vincoli di carattere urbanistico ed edilizio;
- l’acquisizione diretta di tutti i pareri, assensi o nulla osta, di competenza di altri uffici comunali o altri enti, non allegati alle domande per la realizza-zione degli interventi anche mediante conferenza di servizi;
- l’attuazione degli adempimenti amministrativi previsti in materia di costruzioni edilizie in zone sismiche;
- l’acquisizione all’inizio ed alla conclusione dei lavori del D.U.R.C., nonché di eventuali variazioni ed esecuzione di accertamenti in cantiere a campione e relativa vigilanza in ordine dei relativi adempimenti;
- i controlli sui titoli abilitativi in ordine alla veridicità delle dichiarazioni e certificazioni dei progettisti, controllo in cantiere per la verifica di corrispondenza durante l’esecuzione dei lavori, e controlli di merito dei contenuti delle asseverazioni allegate alla S.C.I.A. alle comunicazioni di “attività edilizia libera” e alle agibilità;
- l’istruttoria dei regolamenti disciplinanti le materie di competenza;
- calcolo ed aggiornamento dei criteri e delle aliquote degli oneri relativi al contributo di costruzione;
- l’istruttoria degli adempimenti in ordine a inizio, proroga ed ultimazione lavori;
- controllo e la tenuta degli archivi di deposito dei progetti relativi ad impianti L. 46/90 e L.10/91;
- controllo dei verbali di fine lavori con l’applicazione delle sanzioni amministrative e pecuniarie se previste;
- l’esecuzione di sopralluoghi per redazione di verbali di picchettamento, verbali di linee e quote e controlli a campione di interventi edilizi in corso d’opera;
- l’espletamento degli adempimenti ISTAT connessi alla materia edilizia;
- la gestione fondi pubblici per il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati;
- l’istruttoria preliminare e la verifica dei requisiti per l’attivazione della procedura di attuazione degli interventi edilizi in variante allo strumento urbanistico;
- lo svolgimento di ogni altra attività pertinente, riferita od accessoria alle materie sopra trattate;
- Procedimenti amministrativi finalizzati alla verifica e contestazione di abusi edilizi;
- Istruttoria delle pratiche di edilizia privata cimiteriale;
- Rilascio di concessioni cimiteriali e la predisposizione dei relativi contratti;
- Toponomastica e numerazione civica.
Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche ed Ambientali (in ambito S.U.E.)
Le competenze sono:
- La ricezione delle domande di autorizzazione paesaggistica e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia paesaggistica di cui al D.Lgs. 42/2004;
- L’istruttoria ambientale paesaggistica dei procedimenti di rilascio di permesso di costruire, e dei procedimenti di Segnalazione Certificata di
- Inizio Attività (inclusi quelli relativi alla ristrutturazione degli immobili danneggiati dal sisma) e tenuta dai relativi registri;
- La gestione degli adempimenti di competenza del Comune in merito alle autorizzazioni e pareri previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio;
- L’acquisizione diretta di pareri, assensi o nulla osta, in materia paesaggistica di competenza di altri uffici comunali o altri enti, non allegati alle domande per la realizzazione degli interventi anche mediante conferenza di servizi;
Ufficio SIT (Sistema Informativo Territoriale)
- La progettazione degli standard comunali per l’organizzazione della conoscenza necessaria al governo del territorio, attraverso la costituzione di un’unica base dati geografica in cui convergano le informazioni di tutti gli uffici;
- Il coordinamento delle attività di raccolta delle informazioni per il SIT dei vari uffici;
- Il supporto agli uffici nell’uso delle applicazioni del SIT, lo sviluppo di tali applicazioni e la gestione delle relative attività di formazione;
- La definizione e l’elaborazione di rapporti informativi di supporto alle decisioni dei dirigenti e degli amministratori;
- Gestione dei rapporti con altri enti per l’inserimento e l’interscambio di in-formazioni del SIT;
- La raccolta, l’elaborazione e la fornitura dei dati per l’aggiornamento del SIT compete ai singoli uffici nelle materie di propria competenza;
- Quant’altro pertinente, riferito o accessorio alle materie di pianificazione attuativa e, comunque, previsto da norme di legge e di regolamento nelle materie sopraelencate.
Ufficio Politiche abitative
- Supporto alla gestione istruttoria dei bandi e dei procedimenti inerenti le assegnazioni e gli aiuti economici in materia.