Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche ed Ambientali

L'Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche ed Ambientali è l'unità che si occupa della tutela del paesaggio e dell'ambiente nel territorio comunale. Gestisce le autorizzazioni necessarie per interventi che possono avere un impatto su queste aree, controlla il rispetto delle normative e collabora alla pianificazione territoriale per garantire la conservazione delle risorse naturali e culturali.

Competenze

  • Autorizzazioni paesaggistiche:
    • Valuta le richieste di interventi che possono modificare l'aspetto dei luoghi soggetti a vincolo paesaggistico, assicurando la compatibilità con i valori tutelati.
    • Rilascia le autorizzazioni paesaggistiche, definendo le prescrizioni per la corretta realizzazione degli interventi.
  • Autorizzazioni ambientali:
    • Gestisce le procedure di valutazione di impatto ambientale (VIA) e di valutazione ambientale strategica (VAS) per progetti e piani che possono avere effetti significativi sull'ambiente.
    • Rilascia le autorizzazioni ambientali, definendo le misure di mitigazione e compensazione per ridurre gli impatti negativi.
  • Controllo e vigilanza:
    • Effettua controlli sul territorio per verificare il rispetto delle norme paesaggistiche e ambientali.
    • Gestisce le segnalazioni di abusi e le procedure sanzionatorie.
  • Pianificazione e gestione del territorio:
    • Collabora alla redazione degli strumenti di pianificazione territoriale, integrando gli aspetti paesaggistici e ambientali.
    • Promuove la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

Contatti

Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche ed Ambientali

Pec: areatenica.comune.novoli@pec.rupar.puglia.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri