Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

Dettagli della notizia

Si informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado per l’anno scolastico 2024/2025.

Data:

19 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

COMUNE DI NOVOLI

 (Provincia di Lecce)

 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI NOVOLI (LE)

OGGETTO: Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.

 

Si informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado per l’anno scolastico 2024/2025.

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle prime classi degli ordini in questione è fissato al 10 Febbraio 2024.

Le domande possono essere presentate dal giorno 18 Gennaio 2024 al 10 Febbraio 2024.

Le domande d’iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 Gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 Febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (eletronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

ISCRIZIONI ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA

 Iscrizioni alle sezioni della Scuola dell’Infanzia e alle prime classi delle Scuole del primo ciclo d’istruzione.

L’iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione del modulo cartaceo da scaricare dal sito dell’Istituto Comprensivo di Novoli (LE).

La Scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini, che compiono il terzo anno di età entro il 30 Aprile 2025.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 Aprile 2025.

I sig.ri genitori possono consegnare:

  • MODULO D’ISCRIZIONE (per gli alunni che si iscrivono al primo anno)
  • MODULO DI RICONFERMA (per gli alunni già frequentanti)

tramite l’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto LEIC84200L@ISTRUZIONE.IT oppure direttamente all’Ufficio di segreteria nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00, sito in Via Vittime della Strada (vicino all’Ufficio Postale).

 

 

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Primaria si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • iscrivono alla prima classe della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 Dicembre 2024;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 Dicembre 2024 ed entro il 30 Aprile 2025.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 Aprile 2025.

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Secondaria di I Grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Si ricorda inoltre che gli alunni delle classi 3 della Scuola Secondaria devono effettuare  attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

 Novoli, 15.01.2024

     L’ASSESSORE alla PUBBLICA ISTRUZIONE                            LA DIRIGENTE SCOLASTICA 

           D.ssa Francesca INGROSSO                                             Prof.ssa Elisabetta DELL’ATTI

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Comunicazione

Indirizzo: Piazza Aldo Moro - 73051

Telefono: (+39) 0832 71.13.71

Email: protocollo@comune.novoli.le.it

Pec: protocollo.comune.novoli@pec.rupar.puglia.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri