Descrizione
IL SINDACO
INFORMA
Dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea non sarà più valida come documento di riconoscimento sul territorio nazionale e per l'espatrio, come previsto dal Regolamento Europeo n. 1157/2019. A prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno inutilizzabili.
Entro tale data, quindi, è necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E. (carta d'identità elettronica). Si invitano, pertanto, tutti i cittadini residenti ed ancora in possesso di carta d'identità cartacea - anche se ancora in corso di validità- a recarsi presso l'Ufficio Servizi Demografici dell'Ente per il rilascio della carta d'identità elettronica (C.I.E.).
Non aspettare la scadenza o la data ultima di validità del 03 Agosto 2026!
Il rilascio della Carta d'Identità elettronica non è immediato, avviene generalmente dal 7 ai 10 giorni lavorativi dalla richiesta ed in prossimità della scadenza del 3 agosto potrebbero crearsi ritardi in considerazione delle numerose carte d'identità cartacee che andranno a scadere oltre tale data.
A tal fine, esclusivamente l'Ufficio in questione effettuerà un'apertura pomeridiana straordinaria, ogni giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (ingresso da Via Moline).
In allegato, il relativo avviso.
Novoli, 12 febbraio 2026