Descrizione
Il Comune di Novoli, con deliberazione di Giunta Comunale nr. 111 del 28/05/2025, ha aderito al progetto denominato "Diritti in Comune- Edizione 2025:le politiche comunali danno voce ai bambini ed agli adolescenti", realizzata con il patrocinio dell'Associazione nazionale Comuni Italiani (ANCI), in occasione del 34° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, avvenuta il 27 maggio 1991.
L'edizione 2025 ha come focus centrale il diritto all'ascolto ed alla partecipazione dei bambini e degli adolescenti in ogni questione di loro interesse, tenendo conto della loro età e del loro grado di maturità, così come espressamente sancito dall'art. 12 della Convenzione.
E' intenzione dell'Amministrazione Comunale ribadire il proprio impegno nel tutelare i diritti dei minori, col fine di promuovere la conoscenza e la diffusione di una cultura dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, diffondendo l'iniziativa sui canali social e distribuendo le relative locandine in maniera capillare sul territorio comunale.
Nella giornata odierna, infatti, il Sindaco, insieme ai componenti del Consiglio Comunale die ragazzi e delle Ragazze, ha consegnato i flyers della Convenzione ONU agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Novoli, implementando così le politiche di informazione e sensibilizzazione sull'argomento.
In allegato, il poster, la locandina ed il flyer relativi al progetto, scaricabili, insieme ad altro materiale informativo, dall'apposita pagina del sito web UNICEF.
Novoli, 28 maggio 2025