E' la festa patronale dell'estate, in programma la terza domenica di luglio di ogni anno; anche i festeggiamenti in onore di Maria Ss. del Pane sono coordinati dal Comitato Feste Patronali e vedono la collaborazione del Comune di Novoli e della Pro Loco Novoli e gli importanti patrocini di Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dell'Unione dei Comuni Nord Salento. Si tratta di una festa antica (nel 2007, infatti, si festeggia il terzo centenario del miracolo della SS. Madonna del Pane a Novoli) ed anche molto sentita dai novolesi, legati alla Vergine del Pane che salvò la comunità da una grave epidemia nel lontano 1707. Anche in quest'occasione si prepara un cartellone pieno zeppo di eventi: dallo spettacolo (il Gruppo di Elaborazione Teatrale "San Francesco d'Assisi" per esempio, ormai da tre anni, propone un musical che viene presentato nei giorni della festa) alla musica live per tutti i gusti, senza dimenticare gli aspetti religiosi, quelli culturali, quelli folkloristici tipici della tradizione popolare (allestimenti di artistiche luminarie, raduni di concerti bandistici, degustazioni di prodotti tipici locali).