COSME - Sostegno ai prodotti turistici sostenibili transnazionali - Bando 2014 (turismo dello sport e del wellness)

Bando per il sostegno a prodotti turistici sostenibili transnazionali nel quadro delle iniziative della Commissione a favore della competitività del turismo europeo attraverso la diversificazione dell'offerta dei prodotti turistici.

• Data: 17.09.14
  • Categoria: Sportello Europa
  • Autore/Fonte: Commissione europea - Sito Web Europa COS-WP2014-3-15-03

Obiettivi

· supportare progetti che promuovono percorsi turistici transnazionali/itinerari/sentieri, fisici o virtuali;

· stimolare la competitività dell'industria del turismo;

· favorire la diversificazione dell'offerta dei prodotti e dei servizi turistici attraverso lo sviluppo di prodotti del turismo sostenibile;

· incoraggiare la partercipazione delle PMI e creare un contesto favorevole alla cooperazione delle PMI.

Il bando sostiene progetti che sviluppano un'offerta turistica basata su attività sportive o per il benessere, e che sono legati a uno dei seguenti tipi di turismo: costiere, marittime o montane o di turismo rurale.

Azioni finanziabili

Per essere eleggibile un progetto deve:

· concentrarsi su focus sul tema dello sport o delle attività turistiche legate al benessere;

· essere transnazionale;

· promuovere il turismo sostenibile;

· essere tecnicamente e finanziariamente sostenibile;

· generare risultati misurabili e con impatto a lungo termine.

Beneficiari

Gli enti candidati devono essere persone giuridiche. Essi possono essere in tutto o in parte, enti pubblici o privati​​; gli organismi devono essere costituiti e registrati ai sensi del diritto nazionale.

I soggetti proponenti devono essere rappresentati da un consorzio in cui partecipano gli enti partner e la cui proposta deve essere effettuata dal leader del consorzio che coordina il progetto.

La proposta deve essere presentata da un consorzio composto da almeno 5 persone giuridiche di 4 diversi Stati (paesi membri dell'UE, Paesi EFTA/SEE, Paesi in via di adesione, Paesi candidati e potenziali candidati, Paesi che rientrano nel campo di applicazione delle politiche europee di vicinato nei casi in cui gli accordi e le procedure lo consentano):

· almeno due partner dovranno essere PMI operanti nei seguenti settori turistici:

- ricettività turistica;

- ristorazione;

- agenzie di viaggio e tour operators;

- attrazioni;

- tempo libero (attività ricreative, culturali e sportive);

- trasporti turistici;

- altri settori legati al turismo nel caso in cui la loro rilevanza per la proposta progettuale sia debitamente giustificata dal richiedente.

· almeno uno dei richiedenti deve essere un'autorità pubblica nazionale, regionale o locale, una rete o un'associazione di autorità pubbliche locali o regionali.

Entità contributo

Cofinanziamento massimo dell'UE: 75% dei costi ammissibili.

Cofinanziamento minimo dei beneficiari: 22% dei costi ammissibili.

L'Agenzia esecutiva per le Piccole e Medie imprese (EASME) eroga un contributo massimo per progetto pari a 250.000,00 euro.

L'Agenzia esecutiva per le Piccole e Medie imprese (EASME) finanzia al massimo 5 progetti.

Modalità e procedura

I progetti devono avere una durata minima di 12 mesi e massima di 18 mesi.

I partecipanti devono registrarsi al seguente sito: http://ec.europa.eu/easme/cosme_en.htm e seguire la procedura per presentare la domanda di finanziamento.

Scadenza del bando

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 07 ottobre 2014.

Risorse finanziarie disponibili

La dotazione di bilancio è pari a 1.000.000 di euro.

Aree geografiche coinvolte

Stati membri dell'Unione europea e i paesi partecipanti al COSME, ossia:

-  Paesi aderenti all'EFTA e alla EEA;

-  Paesi in adesione, paesi candidati o potenziali;

-  Paesi che rientrano nel raggio d'azione delle Politiche di vicinato dell'Unione europea.