Bando VP/2014/008 - Innovazione sociale a sostegno delle riforme dei servizi sociali: scadenza posticipata al 28/08/2014

Programme for Employment and Social Innovation "EaSI" 2014-2020.

• Data: 10.07.14
  • Categoria: Sportello Europa
  • Autore/Fonte: Commissione europea - Sito Web Europa DG EMPL del 20/05/2014

Obiettivo generale del bando è di promuovere l'innovazione e le riforme nei servizi sociali per affrontare le principali sfide individuate dalla strategia Europa 2020 e dal Pacchetto Investimenti Sociali e sviluppare risposte innovative corrispondenti alle realtà nazionali, regionali, locali, in linea con l'approccio di investimento sociale.

Questo bando, previsto nell'ambito dell'asse EaSI- Progress, promuove la sperimentazione sociale come metodo per testare e valutare soluzioni innovative nel settore in vista di una loro applicazione su vasta scala.

Il bando ha 2 obiettivi specifici:

1) utilizzare l'innovazione sociale per intraprendere riforme strutturali nell'ambito della strategia Europa 2020, in particolare delle Raccomandazioni Specifiche per Paese indirizzate dai singoli Stati membri nel quadro del Semestre Europeo;

2) rafforzare i partenariati tra settore pubblico, privato e la società civile per coinvolgerli in attività di sensibilizzazione derivanti dall'uso e i benefici dell'innovazione politico-sociale.

Le aree di interesse del bando sono le seguenti:

1) integrazione dei servizi sociali secondo un approccio one-stop-shop;

2) integrazione dei servizi sociali secondo approcci personalizzati;

3) partnership innovative nel settore dei servizi sociali.

Il programma EaSI, in tutte le azioni e i suoi assi, mira a:

(a) prestare particolare attenzione ai gruppi vulnerabili, come i giovani;

(b) promuovere la parità tra donne e uomini;

(c) ridurre la discriminazione basata sul sesso, la razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, gli handicap, l'età o l'orientamento sessuale;

(d) promuovere un alto livello di qualità e di occupazione sostenibile, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, lottare contro la disoccupazione di lunga durata e la lotta contro la povertà e l'esclusione sociale.

Beneficiari

I progetti di sperimentazione sociale devono essere presentati e guidati da un consorzio di stakeholder attivi nel settore della pianificazione e/o erogazione di servizi sociali.

Il consorzio deve essere costituito da un lead applicant + almeno un co-applicant.

Il lead applicant può essere un'autorità pubblica o un ente pubblico a livello nazionale, regionale o locale competente per le politiche in materia di servizi sociali.

I co-applicants possono essere autorità pubbliche a livello centrale, regionale o locale, o enti di diritto pubblico e/o  privato, organizzazioni della società civile. E' fortemente incoraggiata la partecipazione delle strutture accademiche, delle organizzazioni di ricerca o delle organizzazioni internazionali.

Il lead applicant e i co-applicants devono essere persone giuridiche regolarmente costituiti e stabiliti:

- negli Stati membri dell'UE,

- nei paesi EFTA/SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein),

- nei Paesi candidati (Islanda, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia e Serbia) e potenziali candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo), conformemente ai principi generali e le condizioni stabilite negli accordi quadro conclusi con loro sulla loro partecipazione ai programmi dell'Unione Europea.

Budget e tempi

L'importo complessivo reso disponibile per questo  bando è di 9 200 000 €.

La sovvenzione richiesta deve essere compresa tra 750 000 € e 2 000 000 €.

Il contributo finanziario dell'UE può coprire fino l'80% del totale dei costi ammissibili dell'azione.

I membri del consorzio devono garantire il cofinanziamento in cash del restante 20%. I contributi in kind non sono accettati come cofinanziamento.

La durata del progetto deve essere compresa tra 24 mesi e 36 mesi.

Scadenza

Le proposte devono essere presentate per via elettronica online e inviate per posta o consegnate personalmente in  originale alla Commissione Europea, entro il 30 luglio 201428/08/2014 (posticipo scadenza).

Eventuali richieste di informazioni possono essere presentate all'indirizzo: empl-VP-2014-008@ec.europa.eu.